L’aloe vera è una pianta capace di portare numerosi benefici in coloro che la assumono. Questo riesce ad offrire i propri effetti benefici su capelli, sulla pelle, sul sistema digerente ed è perfetto per aiutare a dimagrire oppure vero disintossicare l’organismo. Quali sono i benefici dell’Aloe vera? Come utilizzare Aloe? Quali benefici sulla salute porta? cosa si può curare con l’aloe Vera?
Come si può assumere l’aloe
L’aloe è una pianta benefica che può essere assunta per via orale sotto forma di succo oppure per via topica sotto forma di gel o crema naturale al 100%. Questa può essere anche ingerita sotto forma di compresse all’interno delle quali è presente un alto dosaggio di aloe.
La pianta di aloe
La pianta di aloe vera fa parte della famiglia delle aloeaceae. Si tratta di una pianta perenne capace di raggiungere persino un metro di altezza. Questa viene coltivata nelle parti più calde tra cui il sud Italia, la Grecia, Spagna e Israele. Questa pianta però è originaria dell’America del Sud e del centro America.
Da cosa è composta
All’interno dell’ Aloe Vera troviamo numerose sostanze nutrienti capaci di portare un grande beneficio all’organismo. Questo è composta da:
- vitamina A, B1, B2, B 6, B12, C, E.
- Niancina
- Acido folico,
- Sali minerali,
- Aminoacidi,
- Enzimi
- Zuccheri complessi,
- Ormoni vegetali,
- Mucillagini
- Acido organici steroli.
È questa quindi una pianta ricca di componenti benefici.
Le proprietà e i benefici
Proprio per le sue immense proprietà, l’aloe vera riesci a portare numerosi benefici al nostro organismo. Ecco i principali:
- Antinvecchiamento della pelle e dell’organismo in quanto, grazie alle proprietà antiossidanti, riesce a ridurre l’effetto nocivo di radicali liberi;
- antinfiammatorie in quando è in grado di diminuire le infiammazioni a livello muscolare e articolare; antibiotiche e antibatteriche, grazie alla presenza di glocosidi antrachinonici tra cui l’acido aloetico ;
- Riesce a combattere funghi virus e batteri;
- è in grado di rafforzare le difese dell’organismo;
- riesce a svolgere un azione depurante e disintossicante eliminando le scorie e le sostanze dannose dal nostro organismo e regolando così la sua funzionalità;
- riesce a favorire la digestione e la motilità intestinale;
- a una perfetta attività cicatrizzante.