lunedì, Luglio 15, 2024
HomeSaluteTai Chi: un toccasana per corpo e mente…anche online

Tai Chi: un toccasana per corpo e mente…anche online

Siamo sempre alla ricerca di una soluzione “contro il logorio della vita moderna” (come citava un vecchio spot televisivo): un’attività che ci permetta di rilassarci e restare in forma. Ma gli appuntamenti per lezioni o pratiche rischiano di trasformarsi in un’ulteriore fonte di stress: perché non pensare allora a un corso di Tai Chi Online?

Un’idea nuova, quella proposta dal Maestro Marco Gamuzza, che permette di conciliare i ritmi fin troppo frenetici delle nostre giornate con una disciplina perfetta per farci sentire meglio, a 360 gradi.

Perché il Tai Chi non è solo movimento, ma anche qualcosa di più profondo, che può davvero fare la differenza per il nostro benessere.

Il Tai Chi come “elisir di lunga vita”

Pensiamo a come ci sentiamo durante una giornata tipo? Stanchi, tesi, irritabili. E queste sensazioni si riverberano necessariamente sul nostro corpo, che si muove in maniera contratta e spesso innaturale. Una situazione che a lungo andare può creare degli squilibri e dei fastidi anche molto persistenti.

Il Tai Chi va a lavorare proprio su questo: e il lavoro è effettuato in sinergia, perché corpo e mente si muovono all’unisono, con l’obiettivo di migliorare la nostra salute.

E sono proprio i movimenti fluidi ed eleganti che caratterizzano questa disciplina, a darci il primo impulso per migliorare la nostra forma fisica. Infatti, la pratica del Tai Chi permette di migliorare la postura e ritrovare quell’equilibrio che spesso si tende a perdere, soprattutto con il passare degli anni. Per questo il Tai Chi è indicato anche per le persone anziane: avere una maggiore percezione del proprio corpo e dei movimenti che compie permette di evitare cadute che spesso possono avere conseguenze importanti.

Ma questa disciplina ci può regalare anche una forma fisica invidiabile: l’esecuzione dei movimenti e la pratica costante infatti ci permettono di sviluppare una muscolatura forte e flessibile allo stesso tempo. Quali sensazioni ci dà il nostro corpo quando ci alziamo dalla scrivania a fine giornata? Possiamo quasi sentire muscoli e articolazioni che si lamentano: con il Tai Chi riusciamo a combattere queste fastidiose sensazioni e a riappropriarci completamente del nostro corpo. E non solo.

Combattere lo stress

Lo stress fisico è spesso conseguenza diretta dello stress mentale a cui siamo sottoposti: alcune attività fisiche si concentrano maggiormente sul corpo, tralasciando l’aspetto “mentale”. Il Tai Chi ha invece la caratteristica di dedicare uguale attenzione a tutti gli aspetti che compongono il nostro delicato equilibrio: la pratica di questa disciplina prevede di concentrare tutta l’attenzione sui movimenti e sulla respirazione.

Mentre si pratica il Tai Chi tutto il focus è centrato sul “momento”: i movimenti seguono un ritmo lento ma sempre fluido e questo aiuta a “fare il vuoto” nella mente. I pensieri negativi vengono allontanati , proprio per permettere alla mente di respirare liberamente: e questo permette di affrontare i problemi con più calma e con una rinnovata energia.

La possibilità di seguire le lezioni di Tai Chi online ci permette anche di evitare le classiche scuse come “non ho tempo” o “non riesco”: basta un semplice click per prenderci davvero cura del nostro benessere.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI