mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeSaluteSpinaci: benefici e rimedi naturali. Ecco i più importanti

Spinaci: benefici e rimedi naturali. Ecco i più importanti

Gli spinaci sono il classico ortaggio a foglia verde molto utilizzato in cucina. Si tratta di un alimento ricco di vitamine, fibre, calcio e potassio. Molti pensano che questi siano ricchi anche di ferro, cosa totalmente sbagliata. Ma a cosa fanno bene gli spinaci? A cosa fanno male? Chi non deve mangiare spinaci? Quante volte a settimana mangiarli? Quali sono i benefici degli spinaci? Scopriamolo insieme.

Benefici e proprietà

Gli spinaci sono degli alimenti ricchi di acido folico, fibre, potassio, vitamine e, fibre, luteina e calcio. Si tratta di un alimento che ha anche un grande effetto lassativo, antiossidante, depurativo e che può essere considerato un grande alleato della vista. Ecco quali sono le sue principali proprietà:

  • con presenza dell’acido folico, gli spinaci riescono ad aiutare il sistema immunitario, il rinnovamento cellulare e la produzione di globuli rossi;
  • la cellulosa offre un valido aiuto all’intestino così che questo possa funzionare nel modo giusto;
  • la fibra consentono di regolarizzare il transito intestinale;
  • possiede grandi proprietà depurative;
  • sono grandi alleati della vista in quanto a loro interno sono presenti la luteina e la zeaxantina;
  • sono alimenti antiossidanti.

Le calorie degli spinaci

Gli spinaci possono essere considerati un alimento perfetto in caso di dieta dimagrante. Infatti ogni 100 g sono presenti circa 31 kcal. Però vi sono situazioni in cui, nonostante siano in grado di apportare grandi benefici al nostro organismo, che gli spinaci sono sconsigliati.

Come possono essere consumati

Gli spinaci possono essere consumati sia crudi che cotti. E’ molto importante però, se si sceglie di cucinarli, di non farlo per un periodo troppo lungo in quanto si rischia di perdere le vitamine preziose.

Per questo il consiglio è quello di preferire una cottura al vapore o in padella. Per riuscire a favorire l’assorbimento del ferro è molto importante unirli ad alimenti ricchi di vitamina C. un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare un condimento a base di succo di arancia.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI