venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSaluteGastrite nervosa: ecco i rimedi casalinghi per calmarla

Gastrite nervosa: ecco i rimedi casalinghi per calmarla

Uno dei disturbi più comuni che la maggior parte di noi soffre è la gastrite. Questo molto spesso provoca anche acidità di stomaco e reflusso. Quali sono i rimedi della nonna per calmare la gastrite? Scopriamolo insieme.

I rimedi contro la gastrite

La prima cosa da fare si ci si trova di fronte ad un soggetto che soffre di gastrite è quello di chiedere consiglio ad un medico che in questo caso dovrà prescrivere alcuni esami così da capire qual è la causa di questo sintomo e iniziare un percorso terapeutico adatto. Nel caso in cui si tratta di un fastidio che si presenta una volta ogni tanto, è possibile sfruttare dei rimedi naturali che aiutano a ritrovare il benessere senza nessuna controindicazione.

Gli alginati

L’acido alginico non è altro che una sostanza naturale proveniente da alcune specie di alghe. I prodotti realizzati a base di questo elemento sono così invece naturale perfetto contro il reflusso e l’acidità di stomaco. Gli alginoiti, se assunti dopo i pasti, riescono a creare una mucillagine viscosa che ha il compito di creare una barriera.  Inoltre le mucillagini contengono anche la mucosa dall’acidità.

La liquirizia

Un altro rimedio naturale contro la gastrite è la radice di liquirizia. Questo può essere assunto sotto forma di compresse o di capsule che possono essere acquistate in erboristeria. È molto importante però evitare di assumere liquirizia nel caso in cui il soggetto soffra di ipertensione.

Finocchio

Un altro rimedio naturale contro la gastrite è quello di assumere i semi di finocchio. Questi riescono a aiutare in caso di gastrite e di reflusso soltanto se assunti con regolarità. Per riuscire a sfruttare tutti i benefici del finocchio la soluzione è quella di preparare un decotto al cui interno sono presenti due cucchiai di semi di finocchio a cui si va aggiungere poi un litro d’acqua. Basterà portare a bollore il composto e lasciarlo per circa 3 minuti. Una volta tolto il composto dal fuoco, filtriamo il tutto e aggiungiamo poi il succo di mezzo limone ora siamo il tutto in una bottiglia di vetro.

Camomilla

Infuso di camomilla è un rimedio perfetto per ridurre i sintomi della gastrite.

Malva

L’ultimo rimedio naturale contro la gastrite è la malva. Questo è perfetto per calmare i sintomi di reflusso e di acidità di stomaco presenti poco frequentemente.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI