giovedì, Dicembre 7, 2023
HomeAlimentazioneI benefici della banana: utilizzo in cucina e sul viso

I benefici della banana: utilizzo in cucina e sul viso

Uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini è sicuramente la banana. Molti sono gli effetti benefici che questo alimento ha sulla pelle in quanto grande fornitrice di vitamina B6 e B12. Mangiare banana significa aumentare il sistema di difesa contro le rughe e migliorare quella che è considerata la pelle cedevole. E questo è un frutto che molto spesso viene utilizzato anche come componente per trattamenti di bellezza fai da te utili per migliorare lo stato della pelle. Una delle sue caratteristiche migliori è quella di essere adatta anche alle pelli più sensibili. Per questo è possibile affermare che la banana può essere utilizzata da chiunque. Si tratta di un frutto ricco di sostanze antiossidanti e fitochimici capaci di curare l’epidermide stressata rendendola più luminosa. Ecco alcune ricette da seguire per sfruttare tutti i benefici della banana.

Maschera alla banana per schiarire la pelle

Questo tipo di maschera viene realizzata per diminuire le macchie scure e le imperfezioni presenti sulla pelle. Non dovete fare altro che schiacciate una banana matura in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone e applicare il tutto sul viso. Lasciamo applicare questa maschera naturale per 15 minuti per poi lavare via il tutto con acqua tiepida.

Maschera alla banana contro l’acne

La banana può essere considerata un rimedio naturale contro l’acne. Ecco come procedere: schiacciamo una banana unita a mezzo cucchiaio di curcuma e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescoliamo perfettamente il tutto e applichiamo questa maschera naturale sul viso per 15 minuti. Dopo aver risciacquato utilizziamo la nostra abituale crema idratante il gioco è fatto. Questo maschera naturale alla banana può essere applicata non più di due volte a settimana in quanto il rischio che si può correre quello di avere un’azione troppo aggressiva a causa del bicarbonato.

Maschera alla banana anti-età

Prendiamo sempre una banana matura e schiacciamo la unendola ad un cucchiaino di yogurt e ad un cucchiaino di succo d’arancia. Applichiamo sul viso e Attendiamo circa 10/15 minuti. Dopo aver lavato il viso alla fine del tempo indicato, applichiamo una crema idratante. Quest’ultimo passaggio può essere sostituito anche con mezzo cucchiaino di olio di oliva.

Maschera alla banana illuminante

Anche in questo caso prendiamo una banana matura e schiacciamola unendola ad un cucchiaio di sandalo e mezzo cucchiaino di miele. Dopo aver ottenuto un composto uniforme spalmiamolo sul viso e a lasciamo agire per 20 minuti. Così facendo la nostra pelle vedrà una riduzione del livello di stress grazie alla presenza del sandalo.

Maschera alla banana rinvigorente

Utilizzando un mixer prendiamo mezza banana, mezzo cetriolo e 4 cucchiaini di succo di limone. Frulliamo il tutto e applichiamo poi la maschera sul viso facendo la agire per circa 30 minuti. E’ questo un trattamento capace di rimuovere le impurità e di donare al viso un aspetto luminoso.

Per ognuna delle maschere elencate è molto importante non utilizzare delle banane troppo mature in quanto il rischio che si corre è quello di perdere determinate proprietà cosmetiche presenti al suo interno.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI