venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSaluteCurare l'insonnia in modo naturale: 10 rimedi

Curare l’insonnia in modo naturale: 10 rimedi

Se anche tu non riesci a dormire e ti stai chiedendo come curare l’insonnia in modo naturale, sei nel posto giusto. Sappiamo che dormire è un qualcosa di importante per la nostra salute in quanto il sonno è una parte fondamentale sia per il nostro organismo che per la nostra mente. Chi dorme bene vede infatti la riduzione di malattie come obesità, ictus le altre tipologie di malattie cardiache. A questo punto ti chiederai: cosa posso prendere di naturale per dormire? Non ti resta che continuare a leggere per conoscere tutti i rimedi naturali del caso.

1. Melatonina

Il primo rimedio naturale è la melatonina, un prodotto utilizzato molto spesso per curare i disturbi del sonno. E’ un ormone che il nostro organismo produce direttamente e che ha il compito di avvisare il cervello che è arrivato il momento di addormentarsi. In situazioni stressanti la produzione si interrompe e per riattivarla può essere sfruttato un integratore naturale a base di questo prodotto.

2. Latte caldo

In base di alcuni studi si è verificato che il latte caldo è perfetto per ottimizzare la qualità del sonno in quanto capace di produrre l’ormone della melatonina.

3. Meditazione

Un altro rimedio naturale contro l’insonnia è la meditazione. Si tratta di una pratica utile per molte cose durante la nostra vita in quanto è in grado di mantenere la calma e migliorare l’equilibrio tra corpo e psiche. Può essere questa una buona abitudine anche se gestire lo stress ed evitare così il problema dell’insonnia. Basterà quindi meditare mezz’ora oppure un’ora al giorno per riuscire a dormire meglio.

4. Lavanda.

La lavanda può essere utilizzata nell’ aromaterapia per portare benefici nel sonno. Questo infatti è capace di rilassare il nostro sistema nervoso, combattere lo stress e quindi l’insonnia.

5. Fiori d’arancio.

Anche i fiori d’arancio fanno parte dei rimedi naturali contro insonnia. È questa è una pianta che può essere utilizzato anche dai bambini in quando riesce a eliminare nervosismo e stress.

6. Musicoterapia

Si tratta di una disciplina che sfrutta i benefici dati dal suono e che vede uno stretto legame tra rilassamento e sogni tranquilli. Infatti, sappiamo bene che è proprio lo stress a causare notti insonne e che, grazie alla musicoterapia, questa può essere ridotta notevolmente.

7. Massaggi

I benefici che questi danno sono numerosi per curare l’insonnia in modo naturale. Un massaggio è in grado di stimolare la produzione di serotonina così da favorire l’equilibrio del sonno.

8. Valeriana

Anche questa è un’erba naturale capace di combattere l’insonnia insieme alla depressione e l’ansia.

9. Erba di San Giovanni

Anche questo è un rimedio naturale utilizzato nell’antichità per curare anche patologie depressive. Viene assunta per via orale per prevenire e curare mali di diverso genere, disturbi psicosomatici e insonnia.

10. Escolzia

L’ultimo rimedio naturale per combattere l’insonnia di cui vi prendiamo è la Escolzia, conosciuta anche come “papavero della California”. Questa ha al suo interno delle proprietà sedative perfette per accorciare la fase di addormentamento e migliorare la qualità del sonno.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI