I capelli crespi non sono altro che la conseguenza di capelli secchi. Sappiamo bene che i capelli tendono ad incresparsi in quanto sono troppo secchi e non nutriti e idratati a sufficienza. In questo modo attirano l’umidità e tendono sempre di più a gonfiarsi. Per risolvere questo problema oggi andiamo a scoprire la causa dei capelli secchi e quale rimedio fai da te utilizzare.
Le cause dei capelli crespi e secchi
Numerose possono essere le cause che portano ad avere dei capelli crespi o secchi. Si tratta di una condizione provocata dagli agenti atmosferici, dai prodotti sbagliati e da molto altro ancora ossia:
- scelta dei prodotti;
- utilizzo di prodotti commerciali al cui interno sono presenti sostanze chimiche aggressive;
- trattamenti troppo aggressivi fatte da tiraggi e tinte;
- utilizzo eccessivo di phon, ferro e piastra;
- umidità.
In che modo curare i capelli crespi e secchi
Arrivato a questo punto di sicuro ti chiederai quali rimedi utilizzare per eliminare i capelli crespi e secchi. Numerosi sono gli impacchi naturali che possono essere utilizzati in questo caso è che possono essere preparati a casa seguendo alcune semplici regole. Ecco cosa fare per i capelli crespi e secchi:
- iniziare a prendersi l’abitudine di curare i propri capelli anche in casa;
- spazzolarli e pettinarli spesso;
- lavarli attentamente ma non un numero eccessivo di volta;
- utilizzare una maschera almeno una volta ogni 10 giorni.
Maschera per capelli secchi e crespi fai da te
In linea di massima è possibile affermare che le maschere naturali sono per lo più a base di oli vegetali anche se queste non danno sempre lo stesso effetto su tutti i capelli. Il compito delle maschere è quello di nutrire i capelli particolarmente secchi in quanto, all’interno di oli vegetali, è presente un potere idratante ed emolliente molto alto.
Ecco in che modo realizzare un impacco naturale per i capelli crespi e secchi:
- prendere gli ingredienti ossia olio di oliva e miele;
- aggiungere due cucchiai di olio e tre di miele distribuendo sulla lunghezza e sulle punte, facendo attenzione di evitare il contatto con la cute e con le radici;
- lasciar riposare l’impacco per 20 minuti e al termine del tempo prefissato sciacquare bene i capelli e lavarli utilizzando uno shampoo e un balsamo per capelli secchi.
Questa maschera può essere come rimedio per i capelli secchi e crespi ogni 10 giorni