L’aglio è uno dei rimedi più utilizzati all’interno nella medicina popolare. Si tratta di un prodotto molto importante in quanto, al suo interno, sono presenti numerose proprietà benefiche e curative. Inoltre è anche un perfetto antibiotico in quanto riesce a rinforzare il sistema immunitario proteggendoci le metalli pesanti e rendendo la nostra pelle più bella. Cosa si può curare con l’aglio? Quali rimedi della nonna con l’aglio esistono? Cosa cura l’aglio? A cosa serve?
I principi attivi dell’aglio
All’interno dell’aglio è presente l’allicina, un composto solforato al cui interno è presente zolfo. E’ proprio quest’ultimo componente che, nella fase della digestione, emana quel cattivo odore tipico dell’aglio. Numerosi sono i principi attivi farmacologici di questo prodotto punto i più utilizzati e conosciuti sono l’alliina e la garlicina.
Al suo interno troviamo anche altre vitamine e minerali tra cui:
- magnesio,
- potassio,
- calcio,
- selenio,
- manganese,
- vitamina C, vitamina A, b1, b2 e PP.
Cosa cura l’aglio
L’aglio possiede quindi numerose proprietà benefiche in quanto riesce:
- a rinforzare il sistema immunitario grazie al selenio;
- possiede un grande effetto battericida che riesce a favorire l’espettorazione;
- è in grado di abbassare la pressione del sangue;
- riesce ad abbassare il tasso di colesterolo e a proteggersi dall’aterosclerosi;
- Possiede proprietà anticoagulante e previene l’aggregazione di piastrinica.
Perfetto per la flora batterica
L’aglio è uno dei rimedi naturali utilizzato da secoli capace di favorire la crescita dei batteri utili eliminando quelli patogeni. Per questo motivo molti sono i naturopati che lo consigliano nel momento in cui un soggetto soffre di disbiosi intestinale dopo aver seguito alcune cure antibiotiche.
Le proprietà antitumorali
Secondo alcuni studi, l’aglio è un prodotto perfetto anche nel trattamento di alcuni tumori. Infatti, alcuni test hanno dimostrato che l’aglio fresco riesce ad inibire la crescita tumorale.
Sembra quindi che l’aglio è in grado di curare molte patologie nel nostro organismo, soprattutto se si vanno ad utilizzare i classici rimedi della nonna.