venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSalute5 rimedi naturali per curare l’alitosi

5 rimedi naturali per curare l’alitosi

Un problema di cui molti soffrono è l’alitosi. In molti casi si cerca un rimedio adatto. Per questo non dovrai far altro che leggere quanto ti proponiamo. E quindi, come curare l’alitosi con i rimedi naturali? Quali sono i rimedi naturali per l’alito cattivo? Quali rimedi della nonna per l’alitosi usare? A cosa è dovuto l’alito cattivo? Cosa si può fare per l’alitosi? Scopriamolo insieme.

Le cause dell’alitosi

Le principali cause dell’alitosi sono sicuramente una cattiva igiene orale insieme ad altri vizi tra cui il fumo. Sono queste le motivazioni principali che portano ad avere un alito cattivo.

I rimedi della nonna

Prima di rivolgersi ad un dentista è possibile utilizzare alcuni rimedi della nonna abbastanza efficaci contro l’alitosi. Ecco quali sono.

Pulire la lingua

I batteri che sono la causa dell’alitosi si trovano anche sulla lingua. Ed è per questo motivo che una soluzione potrebbe essere quella di usare lo spazzolino da denti per lavare la lingua ogni volta che procede a lavarmi i denti.

Utilizzare il filo interdentale

Un altro rimedio della nonna per ridurre l’alito cattivo è quello di combattere la placca. Per farlo si potrà utilizzare un filo interdentale due volte a settimana così da riuscire a evitare che si formi la placca dai residui di cibo.

Effettuare risciacqui con collutorio

Il collutorio svolge molti compiti tra cui:

  • eliminare i germi che provocano l’alito cattivo;
  • combattere la placca;
  • detergere aree difficili da raggiungere;
  • rinfrescare l’alito.

Utilizzare erbe aromatiche

Un altro rimedio della nonna è quello di utilizzare delle erbe aromatiche. Esistono alcune piante capaci di prevenire l’alito cattivo tra cui: il rosmarino, il coriandolo e la menta. Basterà preparare una tisana a base di queste erbe così da risolvere il problema dell’alitosi.

Idratazione

È molto importante bere molto in quanto, la secchezza delle fauci è proprio uno delle prime cause dell’alito cattivo. Il consiglio da seguire è quello di bere almeno due litri d’acqua al giorno e di aggiungere all’interno del proprio regime alimentare anche verdura e frutta fresca.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI