venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSaluteCome curare la cervicale con i rimedi della nonna

Come curare la cervicale con i rimedi della nonna

Uno dei problemi più diffusi nell’ultimo periodo è sicuramente la cervicalgia. Infatti è il 10% della popolazione italiana che ne soffre. Fortunatamente vi sono alcuni accorgimenti da seguire per fare in modo di risolvere questo problema.

A questo punto ti chiederai, come curare la cervicale infiammata? Quali sono i rimedi della nonna da utilizzare? Vediamo insieme quali sono i rimedi della nonna contro la cervicale.

Impacchi caldi e freddi

Per eliminare il dolore alla cervicale causato da una contrattura muscolare, la soluzione è quella di tenere al caldo la zona in questione. I rimedi della nonna ci insegnano di utilizzare dei semi di lino o del sale grosso riscaldati per essere inseriti poi all’interno di un panno di lana. Oggi è possibile acquistare dei cuscinetti già pronti che devono essere semplicemente riscaldate all’occorrenza. Nel momento in cui invece il dolore è provocata da un infiammazione, la soluzione è quella di scegliere gli impacchi freddi composti da ghiaccio oppure utilizzare un gel all’arnica, un prodotto che ha un effetto antinfiammatorio.

Unguenti e olii essenziali

Un altro rimedio della nonna per alleviare il dolore alla cervicale è quello di utilizzare gli unguenti ed eseguire così un massaggio sulla zona dolorante. L’importante però che questo venga eseguito solo da professionisti.

Integratori e tisane

Uno dei principali nemici della cervicale è lo stress. Per riuscire a risolvere questo problema un rimedio potrebbe essere quello di rilassarti con una tisana.

Come prevenire il dolore alla cervicale

Prima di parlare di rimedi della nonna contro la cervicale potrebbe essere utile anche cercare un modo per evitare che questo problema possa comparire.

La prima cosa da non fare quella di stare troppo tempo con i capelli bagnati, anche se è estate e fuori fa caldo.

Un altro consiglio è quello di scegliere di indossare sempre delle sciarpe nelle giornate ventose invernali.

Se invece trascorrere molto tempo al PC, è molto importante assumere la giusta postura cercando di tenere una posizione quando più dritta possibile.

Anche lo stress è una delle cause principali del dolore alla cervicale. Per questo è molto importante cercare sempre di mantenere la calma e di affrontare ogni situazione senza innervosirsi.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI