venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSaluteAcqua di Chia: come si prepara e a cosa serve

Acqua di Chia: come si prepara e a cosa serve

I semi di chia sono dei prodotti originari del centro medica e provengono da una pianta conosciuta con il nome di salvia hispanica. Nell’antichità venivano utilizzati in molte preparazioni. Infatti, la parola Chia tradotta vuol dire proprio forza.

Si tratta di semi molto piccoli di colore scuro al cui interno sono presenti molti sali minerali acidi grassi e vitamine. Numerose sono le proprietà benefiche di questi semi in quanto sono perfetti sia per l’intestino che per la salute del sistema nervoso. I semi di chia vengono immessi in commercio a partire dal 2009 e da allora si sono diffusi a macchia d’olio proprio per i loro numerosi effetti benefici.

Le proprietà benefiche

I semi di chia quindi presentano al loro interno numerosi effetti benefici tra cui un grande contenuto di:

  • calcio,
  • zinco,
  • selenio,
  • potassio,
  • omega-3,
  • vitamina C,
  • omega-6,
  • magnesio.
    Inoltre questi sono dei prodotti capaci di offrire altri benefici in quanto grandissimo fonte di antiossidanti naturali capaci di favorire la formazione di proteine.

Come preparare una bevanda con i semi di chia

Se si sceglie di assumere una bevanda preparata con i semi di chia si dà la possibilità all’organismo di depurarsi in modo naturale. Per prepararla sarà sufficiente utilizzare pochi ingredienti tra cui un cucchiaino di semi di chia, un bicchiere e mezzo di acqua e un limone.

A questo punto non si dovrà far altro che mettere in ammollo i semi di chia nell’acqua per circa 30 minuti aspettando la formazione di un tipico gel. Una volta che questo si è formato, sarà sufficiente spremere il limone e mescolare tutti insieme. Chi beve un bicchiere di questa preparazione ogni mattina a digiuno riuscirà a sentire Immediatamente gli effetti benefici.

Curiosità sui semi di chia

I semi di chia sono dei prodotti ricchi di proteine ed è proprio per questo motivo che sono perfetti all’interno di diete vegane e vegetariane. Sono degli ottimi antiossidanti e sono una grande fonte di calcio.

Al loro interno è presente anche un gran numero di fibre adatte per rendere perfetto il funzionamento intestinale. La quantità di ferro presente all’interno dei semi di chia e addirittura 3 volte più alto di quello che troviamo negli spinaci.

I semi di chia sono perfetti per coloro che soffrono di colesterolo, pressione e intolleranze.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI