venerdì, Maggio 24, 2024
HomeSaluteTappo orecchie: rimedi naturali e cosa non fare da soli

Tappo orecchie: rimedi naturali e cosa non fare da soli

I tappi orecchie, noti anche come otiti esterne, sono un problema comune che può causare dolore, prurito e perdita dell’udito. Possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui l’acqua nell’orecchio, l’accumulo di cerume e le infezioni. Fortunatamente, ci sono molti rimedi naturali che possono aiutare a liberare i tappi di cerume dalle orecchie e migliorare la salute dell’orecchio. In questo articolo esploreremo alcuni dei rimedi naturali più efficaci per liberare i tappi orecchie, nonché alcune cose da evitare quando si tenta di farlo da soli.

Tappo Orecchie: Rimedi Naturali

Ecco una serie di rimedi della nonna naturali per togliere ed eliminare definitivamente il tappo di cerume dalle orecchie.

1. Gocce di acqua tiepida e sale

Mescola un quarto di cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida. Utilizzare un contagocce per mettere alcune gocce del liquido caldo nell’orecchio interessato. Attendere alcuni minuti per permettere al sale di sciogliere il tappo orecchie e poi scuotere delicatamente la testa per rimuoverlo.

2. Olio di oliva caldo

Riscaldare alcune gocce di olio di oliva e metterle delicatamente nell’orecchio interessato. Attendere alcuni minuti per permettere all’olio di ammorbidire il tappo orecchie e poi scuotere delicatamente la testa per rimuoverlo.

3. Succo di cipolla

Applicare alcune gocce di succo di cipolla fresco nell’orecchio interessato. Attendere alcuni minuti per permettere al succo di cipolla di ammorbidire il tappo orecchie e poi scuotere delicatamente la testa per rimuoverlo.

4. Gomito

Stare in piedi e piegare il capo da un lato in modo che l’orecchio interessato sia verso il basso. Utilizzare il gomito per delicatamente premere sulla parte superiore dell’orecchio per alcuni secondi. Questo aiuterà a spingere il tappo alle orecchie fuori.

Cosa Non Fare da Soli

Mentre ci sono molti rimedi naturali che possono aiutare a liberare i tappi orecchie, ci sono alcune cose che non si dovrebbe mai fare da soli. Ecco alcune cose da evitare:

1. Non utilizzare cotton fioc

Non utilizzare cotton fioc o bastoncini per pulire l’orecchio, poiché questo può spingere il tappo orecchie più profondamente nell’orecchio e causare danni.

2. Non utilizzare candele auricolari

Le candele auricolari non sono sicure e possono causare ustioni all’orecchio e danni al timpano. Non utilizzare mai questo metodo per rimuovere i tappi orecchie.

3. Non utilizzare prodotti chimici

Non utilizzare prodotti chimici o spray per liberare i tappi orecchie. Questi prodotti possono irritare la pelle e causare danni all’orecchio.

4. Non utilizzare oggetti appuntiti

Non utilizzare oggetti appuntiti come aghi o bastoncini per rimuovere i tappi orecchie. Questo può causare danni all’orecchio e potenzialmente causare infezioni.

In generale, se si sospetta di avere un’infezione dell’orecchio, un tappo orecchie persistente o se si verificano sintomi come dolore intenso, perdita dell’udito o febbre, è importante consultare un medico per un trattamento appropriato. Non tentare di rimuovere i tappi orecchie da soli se si hanno questi sintomi.

TI POTREBBE INTERESSARE:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

lEGGI ANCHE:

COMMENTI RECENTI